Gazzetta del Profeta-Tutto Harry Potter News,Principe Mezzosangue, Doni della Morte Wizarding World of Harry Potter

Il Regista: Chris Columbus

« Older   Newer »
  Share  
Lelleku
view post Posted on 28/10/2008, 18:54




Chris Columbus
image

Molto amato dai fan di Harry Potter, Chris Columbus è il regista che ci ha introdotto nella magia dei film tratti dal capolavoro dei J.K.Rowling. Portano la sua firma infatti, Harry Potter e la pietra filosofale (2001) e Harry Potter e la camera dei segreti (2002).
Appassionato di fumetti il giovane Chris cresce nell’Ohio, negli Stati Uniti, dove per anni sogna di diventare un disegnatore per la Marvel Comics. Ma c’è un film che lo incanta e lo indirizzerà in modo definitivo sulla strada del cinema: questo film è Il Padrino di Francis Ford Coppola, ormai un classico del cinema mondiale.
Chris è nato nel 1958, ed è quindi molto giovane che comincia a lavorare a grandi livelli. Inizia come sceneggiatore, in film per ragazzi di grande successo come Gremlins (1984) e I Goonies (1985).

Già in questi lavori emerge il talento del futuro regista di Harry Potter, entrambi i film infatti sono tuttora molto amati; in particolar modo I Goonies è considerato dalla critica come un vero gioiello. Dello stesso periodo è la sceneggiatura di Piramide di Paura.
Inizia la sua carriera dietro la macchina da presa al comando di Tutto quella notte (1987), una commedia avventurosa. Ma è con Mamma ho perso l’aereo (1990) che arriva il successo mondiale. Il celebre film è una commedia per famiglie molto divertente e molto amata dai bambini. Il successo continua con lavori dello stesso calibro quali Mamma ho riperso l’aereo (1992) e Mrs Doubtfire (1993). In questi tre film iniziali emerge una caratteristica fondamentale di Chris Columbus, ovvero la sua capacità di lavorare con attori bambini e di far emergere il loro talento. La scelta della Warner su di lui fu sicuramente influenzata da questa sua capacità.
I lavori successivi non ebbero lo stesso successo ma furono comunque tutti di qualità e sempre caratterizzati da un ottimismo alla Steven Spielberg. In ordine seguirono Nine Months (1995), commedia romantica con Hugh Grant, Nemicheamiche (1998) con Julia Roberts e L’uomo bicentenario (1999), film fantasy con Robin Williams.
Nel 2001 fu il momento di Harry Potter.
La Warner scelse un regista che sapeva capace di sbancare i botteghini di tutto il mondo (Vedi Mamma ho perso l’aereo), capace di lavorare in modo egregio con attori bambini, ma anche di un regista esperto di cinema per un pubblico di giovani e giovanissimi.

I primi due film di Harry Potter sono tuttora quelli che meglio riflettono la magia presente nei libri. La migliore Hogwarts e la sua atmosfera magica è sicuramente quella di Chris Columbus.
 
Top
0 replies since 28/10/2008, 18:54   160 views
  Share