Gazzetta del Profeta-Tutto Harry Potter News,Principe Mezzosangue, Doni della Morte Wizarding World of Harry Potter

Eragon

« Older   Newer »
  Share  
ordinediharry
view post Posted on 3/12/2008, 20:59




Eragon è il titolo del primo romanzo fantasy del Ciclo dell'eredità; scritto da Christopher Paolini

Trama
In un'epoca medievale fantasy, il protagonista diciassettenne Eragon vive in campagna, ai piedi della Grande Dorsale, una catena montuosa che si estende dal nord al sud di Alagaësia, nel villaggio di Carvahall; mentre va a caccia di cervi, gli appare davanti a sè una stana pietra color zaffiro, che raccoglie e porta a casa, non rivelandone l'esistenza né allo zio Garrow,né al cugino Roran,la sua unica famiglia.

Poco tempo dopo la strana pietra si schiude - rivelandosi un uovo - e ne esce un cucciolo di drago: Eragon diviene un cavaliere di drago ed iniziano così le sue avventure con Saphira, dragonessa blu.

Eragon, dopo la morte di suo zio Garrow a opera dei Ra'zac, decide di intraprendere un viaggio per vendicarsi di loro.

Inizialmente il giovane sarà aiutato dal vecchio Brom, soprannominato Brom il cantastorie, antico cavaliere ritiratosi dopo la morte del suo drago. Il vecchio rivela a Eragon ai segreti della storia dei Cavalieri dei Draghi ed alla magia per eliminare il perfido re Galbatorix e riportare la pace in tutta Alagaësia.

Nel suo viaggio il giovane cresce grazie a nuovi personaggi, i quali lo aiutano a comprendere la più intima parte di sé stesso che lo lega alla magia, alla sua dragonessa, con cui ha un costante rapporto telepatico, ed anche agli ultimi due cavalieri e draghi rimasti.

Dopo una serie di avventure, durante le quali ha conosciuto Murtagh e Brom è morto, Eragon decide di unirsi ai Varden, nella lotta Contro Galbatorix.

Assieme all'ambasciatrice elfica Arya ed a Murtagh, due amici incontrati lungo il viaggio, giunge nel Farthen Dur, una montagna al cui interno si trova Tronjheim, capitale del regno dei nani. Qui conosce il nano Orik, che combatterà al suo fianco nella battaglia contro gli Urgali, dove Murtagh viene rapito dall'esercito di Galbatorix.

Nel libro vi sono, come nella maggior parte dei romanzi fantasy, creature intelligenti e "dotate di favella" al di fuori della razza umana: si pensi a draghi, che comunicano tramite il pensiero, Nani, Elfi, Ra'zac, Urgali, specie di Troll con corna d'ariete, spettri e Gatti mannari.
tratto da wikipedia

Cosa vi ha colpito di questo libro ???
 
Top
Lelleku
view post Posted on 7/12/2008, 20:38




io non l'ho ancora letto.. me lo consigliate ?
 
Top
GregKate
view post Posted on 13/1/2010, 17:50




bah io l'ho letto ma non mi ha colpito in modo particolare, l'ho trovato monotono. Anche se la costruzione dei personaggi non è male. La cosa che mi è piaciuta di più è la descrizione della città-montagna...
 
Top
2 replies since 3/12/2008, 20:59   190 views
  Share