Gazzetta del Profeta-Tutto Harry Potter News,Principe Mezzosangue, Doni della Morte Wizarding World of Harry Potter

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, descrizione libro

« Older   Newer »
  Share  
ordinediharry
view post Posted on 7/10/2008, 18:38




Titolo originale: Harry Potter and the Half-Blood Prince
Autrice: J.K.Rowling
Traduzione: Beatrice Masini
Illustrazione: Serena Riglietti
Genere: Romanzo
Dedicato: “a Mackenzie, la mia bella figlia, dedico il suo gemello di carta e inchiostro”
Prima edizione: Dicembre 2005
Pubblicazione: 6 Gennaio 2006
Prima edizione in Gran Bretagna: Luglio 2005
Editore: Adriano Salani
Editore inglese: Bloomsbury
«Oh, andiamo, Harry» sbottò Hermione. «Non è il Quidditch che è popolare, sei tu! Non sei mai stato così interessante come ora, e nemmeno così attraente, a dirtela tutta... Tutti sanno che hai detto la verità, no? Il mondo magico ha dovuto ammettere che avevi ragione sul ritorno di Voldemort, che l'hai affrontato due volte negli ultimi due anni e che ogni volta gli sei sfuggito. E adesso ti chiamano il 'Prescelto'... Be', andiamo, non capisci che la gente è ammaliata da te?»

Recensione
Alla fine dello scorso volume, abbiamo lascito Harry Potter sconvolto, solo e preoccupato. Il suo amato padrino Sirius Black è morto, e le parole di Albus Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Niente è più come prima: l'ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino Hogwarts non è più la dimora accogliente dei primi anni, emntre Voldemort è più forte, crudele e disumano che mai. Harry stesso sa di essere cambiato. La frustrazione e il senso di impotenza dei quindici anni hanno ceduto il posto a una fermezza e a una determinazione diverse, più adulte. Nella sesta e penultima avventura di Harry Potter, J.K. Rowling arricchisce il suo scenario di indizi e segreti stupefacenti; sospetti e verità che non offrono risposte ma moltiplicano gli enigmi; nuovi personaggi e nuove magie ma anche inattese rivelazioni su personaggi già noti. Mescolando la suspense dell'indagine con la passione dell'amore adolescente, Harry Potter e il Principe Mezzosangue avvince il lettore e lo lascia, stregato, in attesa dell'ultimo atto.
Elenco dei Capitoli

1. L'altro Ministro
2. Spinner's End
3. Lettera e Testamento
4. Horace Lumacorno
5. Un eccesso di Flebo
6. La deviazione di Draco
7. Il Lumaclub
8. Il trionfo di Piton
9. Il Principe Mezzosangue
10. La Casa di Gaunt
11. Una mano da Hermione
12. Argento e Opali
13. Il Riddle Segreto
14. Felix Felicis
15. Il voto Infrangibile
16. Un Natale molto gelato
17. Un ricordo lumacoso
18. Sorprese di Compleanno
19. Roba da Elfi
20. La richiesta di Lord Voldemort
21. La Stanza delle Necessità
22. Dopo il funerale
23. Gli Horcrux
24. Sectumsempra
25. La Veggente spiata
26. La Caverna
27. La Torre
28. La fuga del Principe
29. Il lamento della Fenice
30. La tomba bianca



LA PRIMA PAGINA DEL LIBRO



Capitolo 1 - L'altro Ministro

Era quasi mezzanotte e il Primo Ministro stava seduto da solo nel suo ufficio, a leggere una lunga relazione che gli scivolava via dalla mente senza lasciare la minima traccia. Aspettava una chiamata dal presidente di un paese remoto e, tra il chiedersi quando quel disgraziato avrebbe telefonato e il cercare di allontanare gli spiacevoli ricordi di una settimana lunghissima, faticosa e complicata, nella sua testa non c'era molto spazio per altro. Più cercava di concentrarsi sui caratteri stampati della pagina, più chiara vedeva la faccia maligna del suo avversario politico. Questi era apparso al telegiornale quel giorno stesso non solo per elencare tutte le cose terribili successe nell'ultima settimana (come se ci fosse bisogno di ricordarle), ma anche per spiegare perché fossero, dalla prima all'ultima, colpa del Governo.
Il polso del Primo Ministro accelerò al solo pensiero di quelle accuse, perché non erano né giuste né vere. Come accidenti avrebbe potuto il Governo impedire che quel ponte crollasse? L'insinuazione che non si spendesse abbastanza per i ponti era a dir poco assurda. Quello poi aveva meno di dieci anni, e neanche i migliori esperti riuscivano a spiegare perché si era spezzato in due, precipitando una decina di auto negli abissi del fiume sottostante. E come osavano sostenere che quei due efferatissimi e clamorosi omicidi fossero dovuti a una carenza di personale nella polizia?

Traduzione di Beatrice Masini. Illustrazioni di Serena Riglietti.

Errori

Pag. 64: Quando Harry e Silente vanno a casa di Lumacorno, vedono qualcosa di "rosso, scuro e glutinoso" alle pareti. Lumacorno poi spiega che è sangue di drago. Ma Nel quinto libro Hagrid si cura le ferite di Grop mettendosi sull'occhio malandato una bistecca di drago, dalla quale cola del sangue...verde.
 
Top
MedixSam
view post Posted on 9/7/2009, 09:46




Ci sono tanti errori in Harry Potter, sia nella traduzione sia per l'originale.Ad esempio perchè nel 5° libro loro possono usare la magia liberamente. Anche se all'interno del ministero della magia loro hanno la traccia ( come spiega poi nel 7° libro ).
 
Top
1 replies since 7/10/2008, 18:38   203 views
  Share